GRAVEL GRINDER
EPIC RIDES, LEGENDARY FOOD.
Domenica 12 maggio, 2024
95 km / 1800 d+
partenza ore 8:00
località partenza ED ARRIVO: SALA BAGANZA
Gravel Grinder è un po il sinonimo di Gran Fondo PER coloro che amano il bitume e non sopportano la polvere.
In unA Gravel Grinder, se si vuole ci si dà dentro, ci si mette alla prova. Ma scordatevi le volate a gomiti larghi. La verità È che spesso si pedala chiacchIerando e si da gas nei tratti in salita e per chiudere su un gruppetto davanti. Le strade non sono chiuse e quindi in discesa ci vuole la massima attenzione.
Gravel grinder racing è una nicchia del ciclismo che sta crescendo esponenzialmente. Negli Stati Uniti ci sono già professionisti che gareggiano solo gravel ma anche coloro che arrivano dal circuito Pro-tour su strada si stanno spendendo affinché le gare gravel non vengano sottoposte alle stesse regole e restrizioni delle federazioni perdendo autenticità e lo spirito d’amicizia ed avventura.
Non passerà molto fino a quando UCI ed organizzatori metteranno su il loro show per eleggere i campioni e campionesse di specialità.
A Gravel Gourmet il percorso lungo – 95 km e 1800 mt D+ – lo abbiamo fregiato del titolo di “gravel grinder” ma ci sarà anche un 60 km con 1100 mt di dislivello ed un percorso corto di 37 km e 500 mt D+.
Sono percorsi che consigliamo di affrontare con impegno ma senza fretta. Non ci saranno né vincitori, né vinti.
Quello che vi chiediamo e di mettercela tutta ma di rispettare lo spirito delle gravel grinder ed il fair play.